Cioccolati Italiani
Che cosa può nascere dall’incontro tra Acquainbrick e un’eccellenza italiana del cioccolato?
Scoprilo in questa nuova Success Story.
- Ufficio Stampa
- Febbraio 25, 2021
- 6:00 pm
L’arte del cioccolato per la famiglia di Cioccolatitaliani
La storia di Cioccolatitaliani è quella dell’abbinamento perfetto tra l’eccellenza del cioccolato e il genio della famiglia Ferrieri. Con un concept basato sulla parola “Chocology”, l’arte di “mixare il migliore cioccolato del mondo con gelateria, pasticceria e caffetteria”, nel 2009 i Ferrieri creano un luogo magico in cui poter vivere l’esperienza del cioccolato in tutte le sue forme. Un impegno nel diffondere tale arte che vale nel 2020 la nomina di Forbes tra le 100 eccellenze italiane nel mondo.
Il primo punto vendita in Piazzetta San Giorgio a Milano è ben presto seguito nel 2011 dal gemello in via San Raffaele al Duomo, nel cuore della città meneghina, allo scopo di elevare Cioccolatitaliani a “voce del cioccolato a Milano”. Il 2013 è invece l’anno che segna la prima avventura in terra straniera, a Riyadh in Arabia Saudita. Ad oggi il brand ha attivato un importante piano di espansione raggiungendo anche Albania, Bahrain, Kuwait, Kosovo, Marocco e Qatar. Solo in Italia sono 24 i Cioccolatitaliani, compresi i corner in aeroporti e centri commerciali, in cui concedersi una full immersion nel cioccolato. Le materie prime di qualità e il cacao Fino de Aroma, catalogato come il più pregiato al mondo, sono i protagonisti di coni d’autore, cialde gourmet, crepes, torte, degustazioni e molto altro.
Acqua e cioccolato? Per Acquainbrick e Cioccolatitaliani è un sì!
Acqua, cioccolato… non stiamo parlando della ricetta per una morbida e cremosa mousse o per una torta da leccarsi i baffi. Ma parliamo di un inedito abbinamento pensato per una golosa e rigenerante sosta da Cioccolatitaliani. L’acqua naturale personalizzata by Acquainbrick sarà infatti disponibile all’interno di questi luoghi magici come complemento dissetante da accompagnare alle meravigliose creazioni di cioccolato.
Il sodalizio fra Acquainbrick e Cioccolatitaliani ha radici profonde. Questo cliente è stato immediatamente ricettivo, uno dei primissimi ad aver creduto nel progetto socio-culturale di Acquainbrick. Dopo gli iniziali contatti intorno alla metà del 2020, si è creato un rapporto continuativo che, nonostante ritardi e false partenze causate dalla pandemia, ha tracciato un cammino solido e stabilito nell’inverno del 2021 la fornitura del primo lotto di acqua in cartone per il mercato italiano, con la speranza di un prossimo progetto di distribuzione all’estero.
Per questa eccellenza italiana, Acquainbrick ha creato un brick full brand a regola d’arte. Il packaging è molto colorato, con i toni del verde acqua che fanno da sfondo a un messaggio del tutto coerente con il DNA di Cioccolatitaliani: “Save the World: it’s the only planet with chocolate”. Il brand della famiglia Ferrieri ha avuto carta bianca per sperimentare grafiche e colori e produrre la propria edizione limitata di acqua in cartone. In trattative di questo tipo, il cliente gode di un margine ampio di licenze creative, avendo a disposizione un Design Kit completo di indicazioni relative alla gestione del layout e agli elementi essenziali da mantenere, alcuni dei quali con posizione non modificabile ma con la possibilità di variazione del font. Tra queste componenti predefinite sono incluse la menzione di Tetra Pak, le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua e la dicitura “Logistic by Pallex”, lo sponsor che si inserisce come collante fra Acquainbrick e i propri clienti in quanto addetto alla fase di trasporto e fornitura delle box.
Non solo food & beverage
Quella di Acquainbrick rappresenta una scelta etica e responsabile nei confronti dell’ambiente. Pensiamo innanzitutto alle materie prime rinnovabili che compongono il packaging in cartone, capaci di assorbire CO2 dall’atmosfera e rilasciare ossigeno. Oppure pensiamo alla sezione quadrata del brick, un formato che ottimizza lo spazio di stoccaggio limitando così il processo di trasporto. Sono solo alcuni dei parametri etici ed ecologici condivisi da chi sceglie Acquainbrick. E Cioccolatitaliani, a sua volta, abbraccia tali valori tangibili e intangibili e, al contempo, usufruisce di uno strumento fisico su cui imprimere i propri valori culturali e di marca, adottando un linguaggio riconoscibile e personale con cui parlare ai propri clienti. Dietro a ognuna di queste scelte c’è consapevolezza, volontà di innovazione, coraggio. Intuizione e intraprendenza fanno parte di Cioccolatitaliani a tutti i livelli e un’ennesima conferma arriva dall’associazione UBRI (Unione Brand Ristorazione Italiana) di cui Vincenzo Ferrieri è il Presidente. Si tratta di un’iniziativa esemplare per tutto il mercato italiano in quanto il primo caso di sinergia tra aziende concorrenti della ristorazione, sviluppate sul concetto di brand.
E così il brick personalizzato racchiude non solo un singolo messaggio, ma anche una lunga storia, fatta di scelte intraprendenti, virtuose e uniche. La storia di eccellenze italiane.
Cioccolati Italiani
Che cosa può nascere dall’incontro tra Acquainbrick e un’eccellenza italiana del cioccolato?
Scoprilo in questa nuova Success Story.
- Ufficio Stampa
- Febbraio 25, 2021
- 6:00 pm
L’arte del cioccolato per la famiglia di Cioccolatitaliani
La storia di Cioccolatitaliani è quella dell’abbinamento perfetto tra l’eccellenza del cioccolato e il genio della famiglia Ferrieri. Con un concept basato sulla parola “Chocology”, l’arte di “mixare il migliore cioccolato del mondo con gelateria, pasticceria e caffetteria”, nel 2009 i Ferrieri creano un luogo magico in cui poter vivere l’esperienza del cioccolato in tutte le sue forme. Un impegno nel diffondere tale arte che vale nel 2020 la nomina di Forbes tra le 100 eccellenze italiane nel mondo.
Il primo punto vendita in Piazzetta San Giorgio a Milano è ben presto seguito nel 2011 dal gemello in via San Raffaele al Duomo, nel cuore della città meneghina, allo scopo di elevare Cioccolatitaliani a “voce del cioccolato a Milano”. Il 2013 è invece l’anno che segna la prima avventura in terra straniera, a Riyadh in Arabia Saudita. Ad oggi il brand ha attivato un importante piano di espansione raggiungendo anche Albania, Bahrain, Kuwait, Kosovo, Marocco e Qatar. Solo in Italia sono 24 i Cioccolatitaliani, compresi i corner in aeroporti e centri commerciali, in cui concedersi una full immersion nel cioccolato. Le materie prime di qualità e il cacao Fino de Aroma, catalogato come il più pregiato al mondo, sono i protagonisti di coni d’autore, cialde gourmet, crepes, torte, degustazioni e molto altro.
Acqua e cioccolato? Per Acquainbrick e Cioccolatitaliani è un sì!
Acqua, cioccolato… non stiamo parlando della ricetta per una morbida e cremosa mousse o per una torta da leccarsi i baffi. Ma parliamo di un inedito abbinamento pensato per una golosa e rigenerante sosta da Cioccolatitaliani. L’acqua naturale personalizzata by Acquainbrick sarà infatti disponibile all’interno di questi luoghi magici come complemento dissetante da accompagnare alle meravigliose creazioni di cioccolato.
Il sodalizio fra Acquainbrick e Cioccolatitaliani ha radici profonde. Questo cliente è stato immediatamente ricettivo, uno dei primissimi ad aver creduto nel progetto socio-culturale di Acquainbrick. Dopo gli iniziali contatti intorno alla metà del 2020, si è creato un rapporto continuativo che, nonostante ritardi e false partenze causate dalla pandemia, ha tracciato un cammino solido e stabilito nell’inverno del 2021 la fornitura del primo lotto di acqua in cartone per il mercato italiano, con la speranza di un prossimo progetto di distribuzione all’estero.
Per questa eccellenza italiana, Acquainbrick ha creato un brick full brand a regola d’arte. Il packaging è molto colorato, con i toni del verde acqua che fanno da sfondo a un messaggio del tutto coerente con il DNA di Cioccolatitaliani: “Save the World: it’s the only planet with chocolate”. Il brand della famiglia Ferrieri ha avuto carta bianca per sperimentare grafiche e colori e produrre la propria edizione limitata di acqua in cartone. In trattative di questo tipo, il cliente gode di un margine ampio di licenze creative, avendo a disposizione un Design Kit completo di indicazioni relative alla gestione del layout e agli elementi essenziali da mantenere, alcuni dei quali con posizione non modificabile ma con la possibilità di variazione del font. Tra queste componenti predefinite sono incluse la menzione di Tetra Pak, le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua e la dicitura “Logistic by Pallex”, lo sponsor che si inserisce come collante fra Acquainbrick e i propri clienti in quanto addetto alla fase di trasporto e fornitura delle box.
Non solo food & beverage
Quella di Acquainbrick rappresenta una scelta etica e responsabile nei confronti dell’ambiente. Pensiamo innanzitutto alle materie prime rinnovabili che compongono il packaging in cartone, capaci di assorbire CO2 dall’atmosfera e rilasciare ossigeno. Oppure pensiamo alla sezione quadrata del brick, un formato che ottimizza lo spazio di stoccaggio limitando così il processo di trasporto. Sono solo alcuni dei parametri etici ed ecologici condivisi da chi sceglie Acquainbrick. E Cioccolatitaliani, a sua volta, abbraccia tali valori tangibili e intangibili e, al contempo, usufruisce di uno strumento fisico su cui imprimere i propri valori culturali e di marca, adottando un linguaggio riconoscibile e personale con cui parlare ai propri clienti. Dietro a ognuna di queste scelte c’è consapevolezza, volontà di innovazione, coraggio. Intuizione e intraprendenza fanno parte di Cioccolatitaliani a tutti i livelli e un’ennesima conferma arriva dall’associazione UBRI (Unione Brand Ristorazione Italiana) di cui Vincenzo Ferrieri è il Presidente. Si tratta di un’iniziativa esemplare per tutto il mercato italiano in quanto il primo caso di sinergia tra aziende concorrenti della ristorazione, sviluppate sul concetto di brand.
E così il brick personalizzato racchiude non solo un singolo messaggio, ma anche una lunga storia, fatta di scelte intraprendenti, virtuose e uniche. La storia di eccellenze italiane.